Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mobile Phone +39 339 8127513 - Phone +39 0963 371180

                    +39 333-8579945

Lunedì, Novembre 20, 2017

Tropea

Tropea in CalabriaTropea: ricca di storia millenaria, fiera di un passato che la vide importante città-fortezza, orgogliosa delle nobili famiglie che ne fecero un fiorente centro di attività economiche, oggi Tropea è la località più rappresentativa di Capo Vaticano e soprattutto il simbolo del turismo in Calabria. Una vocazione sviluppata negli anni e che è esplosa in tempi recenti al punto che la città è ormai inserita nei circuiti del turismo internazionale. Ciò che attira principalmente i turisti a Tropea e Capo Vaticano è sicuramente il mare, con gli incantevoli arenili che si alternano, lungo la costa, a suggestive scogliere. E' uno dei litorali più belli della Regione Calabria, quello che da Parghelia, arriva a Tropea e quindi a Capo Vaticano, fino a Nicotera, ricco di lussureggianti orti e antichi uliveti, ove sopravvive una salda tradizione contadina.

Questi lidi richiamano alla mente paesaggi omerici e spiagge che si conservano ancora intatte. Il territorio circostante offre verdi colline ricche di acque sorgive che permettono la coltivazione di quei frutti della terra che rendono celebre Tropea, come la famosa cipolla rossa di Tropea e ogni tipo di ortaggio. Ricco d'arte e di suggestione è il centro storico, mantenutosi integro nonostante le numerose catastrofi e devastazioni abbattutesi nei secoli sulla Regione Calabria, e che offre numerosi interessanti esempi di architettura.

Esso si eleva su di un blocco arenario miocenico perpendicolare alla costa, a circa 60 m. d'altezza. Ogni vicolo ha qualcosa da raccontare; gli scorci pittoreschi si susseguono: percorrere il centro a piedi è una continua scoperta di angoli suggestivi, chiese, piazze, stemmi, maestosi portali baroccheggianti, palazzi di interesse storico, cortili. E poi i numerosi belvedere sul mare che, dai vari angoli della città, suggeriscono diverse interpretazioni panoramiche della sottostante marina.

La città, oltre al turismo marino, offre anche importanti itinerari culturali e naturalistici. La vicinanza al rilievo montuoso di Monte Poro, inoltre, consente a chi soggiorna a Tropea di passare, in pochi km., a condizioni climatiche differenti e a godere dei piaceri dell'alta collina. Tropea vive la sua stagione più intensa nell'estate che, grazie alla mitezza del clima, dura pressochè sei mesi. Le numerose strutture ricettive inoltre sono in grado di soddisfare la domanda turistica sempre più crescente.

L'estate a Tropea è ricca di avvenimenti. Il cuore del centro storico batte soprattutto nelle ore serali, con i numerosi caffè all'aperto e le passeggiate lungo il corso Vittorio Emanuele III, dove si ha la possibilità di fare shopping fino a tardi, per poi magari dirigersi nei vari luoghi di divertimento notturno fino al mattino, concludendo con cappuccino e cornetto caldo.......vieni a Tropea, la perla del Mediterraneo in Calabria.

Vacanze a Tropea?

TROPEA..... TI ASPETTA IN CALABRIA........

Agriturismo Manitta
Via Provinciale Brattirò' di Drapia
+39 339 8127513 - +39 0963 68034

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scroll to top