Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mobile Phone +39 339 8127513 - Phone +39 0963 371180

                    +39 333-8579945

Martedì, Luglio 25, 2017

Capo Vaticano

Capo Vaticano Calabria

Attenzione particolare merita Capo Vaticano di Ricadi (a circa 6 km da Tropea) estremo promontorio occidentale del Monte Poro, a tratti strapiombante vertiginosamente in mare, oppure digradante con pendii e terrazzamenti. Capo Vaticano può essere considerato un'oasi naturalistica. Le sue alte pareti sul mare creano una serie infinita di anfratti, spiaggette, scogliere di granito e calcare circondate da macchia mediterranea che diventano preziosa riserva di uccelli che scelgono questi luoghi per nidificare. Gli uccelli migratori invece, dovendo attraversare lo Stretto di Messina, ne fanno l'ideale "area di sosta". Sulle alture che circondano il faro, a precipizio sul mare, è stato segnato un breve sentiero che, tra i fichidindia, permette di godere, grazie al forte pendio, di panorami mozzafiato con una visuale che arriva fino alle Isole Eolie.

Una volta completato il sentiero e ritornati indietro, sulla sinistra si può scendere al Belvedere (luogo ideale per foto suggestive), un terrazzo sulla spiaggia di Capo Vaticano, una delle più celebrate del litorale calabrese. Nei pressi si trova la villa dove lo scrittore Giuseppe Berto trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Numerose sono le spiaggette di Capo Vaticano; strisce di sabbia che appaiono improvvisamente, conquistandosi un pò di spazio tra i costoni della montagna che precipita in mare. Alcuni arenili sono raggiungibili solo via mare, incastonati in piccole baie e circondati dalla natura più selvaggia. Il faro (il cui segnale è visibile sin da Scilla e dalla costa tirrenica della provincia di Messina), fu impiantato nel 1885.

Particolarmente stimolanti, per gli appassionati, i fondali marini di Capo Vaticano, ricchi di flora e di specie ittiche. Diversi diving center garantiscono assistenza agli appassionati dei fondali marini.

Tutta la zona di Capo Vaticano è un continuo fiorire di macchia mediterranea, e oltre che per la coltivazione della cipolla di Tropea, l'area (con stupore dei visitatori) è privilegiata per la crescita e la fruttificazione dei banani e di altre piante tropicali.

Nel territorio di Ricadi sono ancora visibili tre delle numerose torri di avvistamento poste lungo la costa a difesa dai saccheggiatori turcheschi: Torre Marrana, Torre Ruffa e Torre Bali. La zona offre svariati tipi di servizi tra cui minicrociere con motonave veloce alle Isole Eolie, escursioni a Taormina,Reggio Calabria e Serra San Bruno. Da non perdere la minicrociera per Stromboli by night......ti aspettiamo a Capo Vaticano un paradiso da scoprire, in Calabria.

Agriturismo Manitta
Via Provinciale Brattirò' di Drapia
+39 339 8127513 - +39 0963 68034

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scroll to top